domenica 19 maggio 2013

Tautogrammi d'amore e d'amarore in Adnkronos/Adnkronos Cultura

LIBRI: 'TAUTOGRAMMI D'AMORE E D'AMARORE' DI ALESSANDRA PALOMBA
ALESSANDRA PALOMBO SI RACCONTA ATTRAVERSO UNA FILASTROCCA
Portoferraio (Isola d’Elba), 15 dic. - (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - S’intitola “Tautogrammi d’Amore e d’Amarore” il nuovo libro della scrittrice elbana Alessandra Palombo, pubblicato dall’editore genovese Liberodiscrivere. Dopo aver scritto libri di storia e di racconti, l’autrice si confronta oggi con un genere letterario molto particolare, a metà tra la poesia e il gioco di parole: il tautogramma, ossia un testo dove le parole che lo compongono iniziano tutte con la stessa lettera, così da risultare ritmico e incalzante quasi come una filastrocca.
La Palombo si racconta attraverso una raccolta di quaranta tautogrammi, due per ogni lettera dell’alfabeto, dalla A di amicizia alla Z di zitella, dando vita a una serie di poesie da leggere velocemente e in sequenza, dove i periodi brevi, lineari e senza congiunzioni, rendono possibile una comprensione immediata, quasi istintiva, del loro significato profondo. I tautogrammi scorrono così rapidamente uno dietro l’altro in una fitta galleria di personaggi, luoghi ed eventi, tutti legati da una ricerca introspettiva incentrata sull’autrice, quasi una sorta di tautogrammi autobiografici.
L’idea di scrivere “Tautogrammi d’Amore e d’Amarore” è nata dal desiderio di Alessandra Palombo di giocare con l’alfabeto, dando alle stampe un volume agile, giocoso e, al tempo stesso, ricco di riflessioni introspettive sui più comuni sentimenti.


Nessun commento:

Posta un commento